Aerofotogrammetria con droni

i campi di applicazione

Da sempre la Globi Hi-Tech adotta le innovazioni tecnologiche più avanzate per offrire rilievi aerei qualitativamente superiori e facilmente adattabili a settori anche molto diversi tra loro. L’aerofotogrammetria con droni consente di accedere ad aree talvolta inaccessibili, o comunque difficili da raggiungere, fornendo immagini ancora più dettagliate e pressoché immediate rispetto ai rilievi aerei tradizionali per numerosi campi di applicazione. 

I NOSTRI CASI STUDIO

Alcune delle applicazioni possibili

AGRICOLTURA

INFRASTRUTTURE

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

AGRICOLTURA

VITICOLTURA SOSTENIBILE

Adottare pratiche di viticoltura di precisione applicate ad uno sviluppo sostenibile si traduce nel dare solo quello che serve, dove serve e quando serve. È una novità assoluta non solo nel panorama vitivinicolo, ma nell’intero settore agroalimentare.

MAPPE TEMATICHE

Dai rilievi aerei multispettrali e dai campionamenti si ottengono mappe tematiche dirette ed indirette. Le prime consistono in mappe multispettrali, termiche etc ricavate direttamente dai rilievi e successivo post processing (geometrico e radiometrico), le seconde comprendono indici vegetazionali (NDVI etc), mappe derivate (contenuto in zuccheri, antociani, acidità etc), mappe di prescrizione (concimazione differenziale, diradamento etc) e mappe VRT (trattamenti fitosanitari differenziati etc).

CINETICA DI MATURAZIONE

L’attività di vendemmia si presta molto bene alla gestione sito-specifica del vigneto sia manuale (o meccanica assistita) sia automatizzata. La cinetica di maturazione è valutata individuando parametri discriminanti la destinazione enologica delle uve e che manifestano variazioni significative all’interno del vigneto. Talvolta i risultati enologici possono portare anche all’ottenimento di vini radicalmente opposti, aumentando la qualità ed ottimizzando la produzione con evidenti guadagni da parte del viticoltore.

INFRASTRUTTURE

STATO DI AVANZAMENTO LAVORI IN CANTIERE

Monitorare un cantiere utilizzando una pianificazione ottimizzata permette di risparmiare tempo, denaro ed energia. Generando e aggiornando modelli bi-tridimensionali si possono documentare i progressi e rilevare le irregolarità per tenere sotto controllo lo stato di avanzamento dei lavori.

MESSA IN SICUREZZA DI PARETI ROCCIOSE

TELERILEVAMENTO APPLICATO ALLA NAUTICA

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

DISSESTO IDROLOGICO

Monitoraggio territoriale aereo

Monitorare un’area dall’alto utilizzando una pianificazione territoriale ottimizzata permette di risparmiare tempo, denaro ed energia in tutte le operazioni di gestione, controllo e sicurezza.

Il telerilevamento di prossimità di Globi Hi-Tech permette di monitorare siti anche di grandi dimensioni a costi ridotti, grazie all’utilizzo di velivoli a controllo remoto con sensori non convenzionali. Globi Hi-Tech dispone di camere fotogrammetriche, laser scanner, termocamere e sensori multispettrali utilizzabili da terra o da sistema aeromobile a pilotaggio remoto (SAPR) con la possibilità di creare mappe tematiche georeferenziate dei siti analizzati in modo tempestivo ed economico. Attraverso le potenzialità di un mezzo volante che può muoversi con semplici comandi da terra o in automatico su un piano di volo preimpostato, si può monitorare il grado di inquinamento dei siti a rischio e individuarne di nuovi, oltre alla valutazione dello stato di avanzamento lavori nelle attività di bonifica. Le analisi possono essere programmate per controlli ordinari a ca­denza regolare oppure una tantum per situazioni d’emergenza, il tutto con la garanzia della professionalità e riservatezza.