Agricoltura di precisione
L’agricoltura di precisione rappresenta il core business della Globi Hi-Tech, azienda specializzata nelle attività di monitoraggio ambientale mediante l’uso di droni di ultima generazione. I nostri rilevamenti consentono di individuare il trattamento più indicato da utilizzare in zone e momenti specifici. Eseguiamo sorvoli che ci permettono di verificare le attività vegetative delle zone prese in esame e gli indici per consentire la gestione ottimizzata dell’irrigazione, dell’uso di pesticidi e della concimazione. Questo ci consente di offrire soluzioni concrete per aumentare la qualità dei prodotti nelle zone più problematiche, cui corrisponde un notevole abbattimento dei costi di gestione.
La rilevazione può essere pianificata sia attraverso rilievi una tantum che con monitoraggi a cadenza temporale. Tutti i dati rilevati ed elaborati generano mappe tematiche e strumenti di gestione che, in assoluta riservatezza, sono consegnati nei formati richiesti dal cliente e rimangono di sua proprietà esclusiva. Tali dati sono integrati da report completi validati da agronomi della Globi Hi-Tech.
Globi Hi-Tech ha sede a Genova, Sassari e in provincia di Bolzano, ma opera attivamente in tutto il territorio nazionale ed europeo.
Cosa possiamo fare per voi
AGRICOLTURA DI PRECISIONE
TELERILEVAMENTO
MAPPE GEOREFERENZIATE
MAPPE DI PRESCRIZIONE
AGRICOLTURA 4.0 CON DRONI
L’impiego di tecnologie di ultima generazione per il monitoraggio delle risposte vegeto-produttive delle piante ha reso la Globi Hi-Tech pioniera nell’ambito dell’agricoltura 4.0. I sensori termici e multi spettrali installati sui nostri droni ci consentono di verificare lo stato di salute delle coltivazioni individuando, con estrema precisione, sia lo stress idrico che il vigore vegetativo. Utilizzabili per qualsiasi tipologia colturale, l’applicazione permette alle aziende di: ottimizzare le pratiche di coltivazione, migliorare la qualità e le rese di prodotti agricoli, aiutare nella logistica e nella pianificazione del lavoro con una netta riduzione dei costi di gestione.
Droni per l’agricoltura, benefici per il business e per il pianeta
L’uso di droni per l’agricoltura comporta un vero punto di forza per creare e gestire dei sistemi colturali a basso impatto ambientale. Basti pensare che si tratta di una tecnologia con motori elettrici che non producono emissioni, quindi evitano di contaminare il territorio con sostanze nocive e potenzialmente inquinanti. Inoltre consentono di ottimizzare i processi di mantenimento, di tracciare i prodotti e di monitorare la distribuzione di fertilizzanti e fitosanitari.
I VANTAGGI DI USARE I DRONI PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE
- Ottimizzazione delle risorse: riduzione dell’acqua fino al 90% e riduzione di pesticidi fino al 40%
- Costi ridotti
- Risparmio di tempo e di forza-lavoro
- Diminuzione dei rischi mediante attività di previsione e prevenzione
- Riduzione dell’inquinamento ambientale
- Risparmio della forza lavoro
- Nessun impatto sull’operatività dell’azienda agricola
- Possibilità di monitoraggio su larga scala
Nell’ambito dell’agricoltura di precisione, Globi Hi-Tech segue sorvoli con droni muniti di sensoristica ottica e multispettrale, a seconda delle esigenze dei clienti:
DRONI CON SENSORI OTTICI
I droni dotati di sensori ottici forniscono informazioni all’avanguardia circa la salute delle colture: si tratta di camere tradizionali, sì, ma ad altissima definizione che offrono immagini visive in banda visiva con un flusso di elaborazione dei dati rapido e preciso. Dopo aver coperto tutta la zona nella banda visiva, i nostri programmi sono in grado di elaborare tutte le fotografie per creare delle mappe estremamente dettagliate che arrivano fino al millimetro.
DRONI CON CAMERA MULTISPETTRALE
Grazie a un drone con camera multispettrale è possibile captare la radiazione naturale che viene rilasciata o riflessa dalle zone circostanti. Questo è dovuto allo spettro elettromagnetico nella banda visibile, termica e a infrarossi, ricavando tutte le informazioni circa lo stato di salute dell’area. Questa tecnologia permette di registrare l’attività fotosintetica di ogni pianta, dove ad ogni pixel dell’immagine corrisponde una specifica intensità di riflessione della luce solare da parte delle foglie.
TELERILEVAMENTO PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Nell’ambito dell’agricoltura di precisione, con l’attività di telerilevamento individuiamo le caratteristiche fisiche e chimiche dei tessuti vegetali delle colture agrarie e del suolo. L’impiego dei droni in questo campo permette di ottenere mappe georeferenziate e di prescrizione ancora più accurate, così da fornirvi tutte le informazioni necessarie per ottimizzare al massimo la produttività della vostra azienda o impresa.
Mappe georeferenziate
Le mappe georeferenziate, o mappe di vigore, indicano lo stato di salute delle colture attraverso fotocamere con sensori multispettrali. L’indice Ndvi riassume la condizione fisiologica delle piante, riportando immagini suddivise per zone omogenee di vigore: alle zone con vigore più basso corrisponde una produzione inferiore.
Mappe di prescrizione
Le mappe di prescrizione rappresentano la sintesi dei dati rilevati dalle mappe di georeferenziate o di produzione e dalle analisi del terreno. Nelle zone monitorate vengono circoscritte le aree con le medesime caratteristiche e potenziale di produttività, per poi stabilire le dosi di sementi, concimi e fitosanitari da distribuire in quantità variabili.