Globi Hi-Tech ha recentemente svolto sperimentazioni in alcuni vigneti della Carinzia (Austria) per testare il funzionamento delle apparecchiature applicate all’ agricoltura di precisione. Il velivolo a controllo remoto, munito di termocamera, telecamera multi spettrale e fotocamera ad alta risoluzione, ha eseguito quattro sorvoli su altrettanti vigneti.

Uno di questi, di proprietà della casa vinicola Hren, rappresenta l’unico sito di produzione biologica dell’intera Carinzia.

Nel territorio austriaco, la produzione vinicola è suddivisa principalmente tra le regioni meridionali e orientali. Stiria, Carinzia e Burgeland coprono quasi interamente la produzione di 2,5 milioni di ettolitri all’anno, in maggioranza composta da viti bianche (65%).

Come in tutte le aziende vinicole, anche il pregiato vino austriaco necessita di un monitoraggio costante e metodico. Le variabili enochimiche che si registrano all’interno di uno stesso vigneto sono influenzate da molteplici fattori tra i quali composizione e struttura del terreno, differente microclima e irradiazione solare; elementi che determinano conseguenti risposte fisiologiche da parte delle piante.

La chiave dell’agricoltura di precisione sta nell’analisi e interpretazione delle immagini telerilevate. A questo scopo, i dati raccolti dagli strumenti del telerilevamento vengono elaborati attraverso opportune metodiche per ottenere informazioni sulle caratteristiche e lo stato di salute delle superfici indagate. L’esito finale del processo è generalmente la produzione di mappe facilmente utilizzabili agli addetti ai lavori.

La precisione millimetrica fornita dal volo a bassa quota dei velivoli a controllo remoto è fondamentale per un’analisi completa e precisa dei vigneti, che potrebbero avere criticità soltanto in segmenti assai ristretti.

Alle applicazioni già note per valutare lo stress idrico e il vigore vegetativo, Globi Hi-Tech applica anche studi sulla maturazione delle uve e analisi sia quantitative che qualitative della produzione.